Pane allo Zafferano

Pane allo Zafferano

Ingredienti:
1/4 cte di zafferano non polverizzato
500 g di farina
90 g di burro
30 g di zucchero di canna grezzo
la scorza grattata di 1 limone
175 g di uva di Corinto
30 g di cedro e buccia d’arancia candita
15 g di lievito fresco (7 g) + 1 cte di
15 cl di latte scremato tiepido
1 ctav di miele raffinato

Preparazione:
Lo zafferano dovrà rimanere a bagno per una notte intera, in 15 cl di acqua, prima di filtrare il liquido e riporlo. Con le dita strofinare il burro in una ciotola precedentemente spolverata di farina e sale. Dopo che sono apparsi i grumi giungere la scorza di limone, l’uva di Corinto, lo zucchero e le bucce candite. Prendere il lievito fresco e sciogliere nel latte. Se viene utilizzato il lievito secco lasciare il tutto per 15 minuti al caldo finché non appare della schiuma.Mescolare il liquido di zafferano e, scaldandolo leggermente, aggiungere il composto di farina e il lievito. Impastare il tutto per circa 5 minuti. Riporre la pasta in una teglia unta d’olio e coperta da pellicola trasparente. La pasta dovrà ora lievitare per 1-1,5 ore raddoppiando circa il suo volume. Portare il forno a 200° C. Cuocere l’impasto per 30 minuti, poi calare la temperata fino a 180° C. e cuocere per un’altra mezz’ora. Il pane deve essere colorito e asciutto.
Prendere un pennello, intingerlo nel miele e, subito dopo aver estratto dal forno il pane, spennellare energicamente. Una volta freddo tagliarlo in fette di circa 1,5 cm.

Numero di persone : 20

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image